Napoli. Si è svolta a Napoli una straordinaria giornata organizzativa e di confronto del SIM Carabinieri, che ha visto la partecipazione numerosa di militari provenienti in particolare dai reparti Radiomobile e dai reparti dell’area napoletana. L’evento ha rappresentato un momento di grande condivisione e vicinanza ai colleghi, confermando ancora una volta la forza e la presenza concreta del SIM Carabinieri sul territorio campano. Una giornata intensa e partecipata, impreziosita dalla presenza dei capi dipartimento nazionali e dei vertici sindacali, che hanno illustrato ai militari tutti i servizi e le attività messe a disposizione degli iscritti e del personale dell’Arma. Presenti il Segretario Generale Aggiunto Antonio Aprile e il Segretario Nazionale Rosario Iavarone, che hanno ribadito l’importanza della tutela sindacale e della vicinanza quotidiana ai colleghi impegnati nei diversi servizi operativi e territoriali. Hanno inoltre partecipato i dirigenti sindacali nazionali Raffaele Giannola, Vincenzo Pauciulo e Paolo Benevento, che con il loro contributo stanno portando avanti un percorso importante di crescita e consolidamento dell’organizzazione sindacale in Campania. Nel corso della giornata, i vari dipartimenti hanno illustrato nel dettaglio le proprie attività: Martina Panerai ha presentato il Dipartimento Comunicazione, evidenziando l’importanza dell’informazione e dei servizi dedicati ai colleghi, con particolare attenzione ai servizi “DrFeel” e al supporto comunicativo offerto dal sindacato, Amelia Di Benedetto ha illustrato il lavoro del Dipartimento Sanità, sottolineando la piena disponibilità del SIM Carabinieri nell’assistere i colleghi per ogni esigenza sanitaria, pratica o necessità personale, Gianluca Spaziani ha approfondito le tematiche relative al trattamento stipendiale e pensionistico, fornendo ai presenti informazioni estremamente utili su pensioni, indennità di buonuscita e pianificazione economica, anche grazie al supporto di un esperto in materia finanziaria mentre Vincenzo Piscopo ha illustrato il funzionamento del Dipartimento Cause di Servizio, spiegando ai colleghi le procedure relative alle cause di servizio, vittime del dovere e le modalità per attivare gli sportelli di assistenza dedicati. Nel prosieguo della giornata, una delegazione del SIM Carabinieri si è recata presso il 10° Reggimento Campania per un saluto istituzionale, dove è stata accolta dal Comandante Colonnello Amadei. Nel corso della visita è stato possibile constatare con soddisfazione l’importante lavoro di rinnovamento e ammodernamento delle strutture logistiche del reparto. In particolare, sono state apprezzate le camere di passaggio completamente riqualificate, così come lo spaccio e gli spazi dedicati al benessere del personale, segno concreto di attenzione verso i colleghi e verso la qualità della vita del militare all’interno delle strutture dell’Arma. Un intervento significativo che rappresenta un reale valore aggiunto per il personale e che testimonia sensibilità, visione e attenzione concreta ai benefit e alle esigenze quotidiane dei Carabinieri. Un lavoro importante che merita di essere evidenziato e riconosciuto. Un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento è stato svolto dal Segretario Generale Regionale Alessandro Di Giorgio e il Segretario Generale Provinciale di Napoli Massimo Piccirillo che, insieme ai segretari regionali e provinciali della Campania, ha coordinato in maniera impeccabile l’intera giornata, garantendo un’organizzazione precisa, partecipata e di altissimo livello. Il SIM Carabinieri desidera rivolgere un sentito plauso alla Segreteria Regionale Campania per l’eccellente lavoro svolto e per la straordinaria capacità di essere quotidianamente vicina a tutti i colleghi: dal Carabiniere impegnato sulla strada, al personale degli uffici, fino ai militari dei reparti mobili. Una presenza concreta, costante e autentica, al servizio di chi ogni giorno indossa con onore l’uniforme dell’Arma dei Carabinieri.