SIM Piemonte e Valle d'Aosta, News, Comunicati Regionali
IL SIM PIEMONTE CELEBRA IL LUOGOTENENTE RADAELLI, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA MAURIZIANA
Torino. Presso la Caserma “Bergia”, sede del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, si è svolta la cerimonia di consegna della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. All’evento hanno partecipato i vertici territoriali dell’Arma: il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, il Generale di Divisione Andrea Paterna e il Generale di Brigata Roberto De Cinti. Presenti inoltre i rappresentanti dell’Associazione “Nastro Verde” (Sezione Piemonte). A rappresentare il SIM Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, sottolineando la convergenza tra tutela professionale e tradizioni dell’Istituzione, è intervenuto il Segretario Generale Regionale, dott. Agostino Margaritora. La Medaglia Mauriziana rappresenta un traguardo di eccellenza, destinato a chi ha dedicato cinquant’anni di vita militare all’Istituzione. Il calcolo per il conferimento integra gli anni di servizio effettivo con i periodi trascorsi al comando di reparti: un obiettivo che attesta una condotta esemplare e una dedizione costante al servizio. Il Segretario Agostino Margaritora ha espresso viva soddisfazione per l’onorificenza conferita al Luogotenente Cariche Speciali Aldo Radaelli. Oggi in congedo, Radaelli ha terminato il proprio percorso professionale come Comandante della Stazione Carabinieri di Bardonecchia, operando con fermezza e responsabilità in un territorio di frontiera particolarmente complesso. “Il conferimento della Medaglia Mauriziana ad Aldo Radaelli è un motivo di orgoglio per tutto il SIM Carabinieri,” ha dichiarato Margaritora. “Aldo ha saputo coniugare il rigore del Comando con la sensibilità verso il personale. È doveroso ricordare il suo ruolo pionieristico per l’associazionismo professionale: in una fase storica caratterizzata da forti incertezze, Radaelli è stato tra i fondatori del SIM Piemonte e Valle d’Aosta. È stato il primo Comandante di Stazione a sostenere con determinazione il progetto sindacale, diventando un riferimento per i colleghi della regione. La sua visione ha permesso di costruire solide basi per la tutela dei diritti del personale, mantenendo sempre salda la coerenza con i valori dell’Arma.”
SIM Carabinieri Segreteria Regionale Piemonte e Valle d’Aosta

Condividi l'articolo
LEGGI ANCHE
Appalti e infiltrazioni, arrestati due fratelli a Messina: il plauso del SIM Carabinieri alla DIA
Visita di Sua Altezza Reale Principessa del Galles a Reggio Emilia: il SIM Carabinieri plaude all’eccellenza e alla professionalità dei colleghi della scorta
Prosegue l’attività del SIM Carabinieri sul territorio: visita sindacale presso la Compagnia Carabinieri di Egna
Dalla nuova Stazione di Fiastra all’assemblea di Camerino: il SIM Carabinieri Marche in prima linea, tra riconoscimento e vigilanza.


