News, Comunicati Regionali
Inaugurata la nuova Caserma del Pilastro, intitolata ai tre Carabinieri caduti della Uno Bianca
Bologna. Si è svolta nel pomeriggio di ieri, 13 settembre 2025, la cerimonia ufficiale di inaugurazione e intitolazione della nuova caserma di via Tommaso Casini, sede della Stazione Carabinieri Bologna Pilastro, operativa da luglio scorso. L’evento si è svolto alla presenza dei familiari delle vittime, delle massime Autorità civili e militari e di numerosi cittadini. Il SIM Carabinieri Emilia Romagna ha preso parte con il Segretario Generale Regionale Francesco Mutri e il Segretario Regionale Aggiunto Claudio D’Egidio, testimoniando con la propria presenza il valore della memoria e l’importanza di un presidio di sicurezza rinnovato in un quartiere che ha conosciuto una delle pagine più dolorose della storia dell’Arma. Il 4 gennaio 1991, proprio al Pilastro, tre giovani Carabinieri – Otello Stefanini, Andrea Moneta e Mauro Mitilini – vennero barbaramente uccisi dalla “Banda della Uno Bianca” durante un servizio di vigilanza. Per quell’estremo sacrificio furono insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile. A distanza di 34 anni, i loro nomi tornano a risuonare in quel territorio attraverso la targa che intitola loro la nuova Stazione dei Carabinieri. L’inaugurazione, scandita dall’Inno nazionale eseguito dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia e dal picchetto d’onore, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, del Cardinale Matteo Maria Zuppi, del Sindaco Matteo Lepore e delle più alte Autorità civili e militari. Il Generale Luongo ha sottolineato come la nuova “casa” dei Carabinieri rappresenti “un segno tangibile della sinergia tra le Istituzioni e un luogo che rievoca il sacrificio dei nostri giovani colleghi, la cui memoria deve continuare a vivere e a ispirare l’agire quotidiano di tutti i Carabinieri”. Il Ministro Piantedosi ha rimarcato che l’apertura della Stazione “Pilastro” rientra in un piano strategico di potenziamento dei presidi delle Forze di Polizia, quale segno concreto della presenza dello Stato al fianco delle comunità. Il SIM Carabinieri Emilia Romagna, nell’esprimere commozione e riconoscenza ai familiari delle vittime, sottolinea che questa inaugurazione non è solo un atto formale, ma un forte segnale di continuità tra memoria e futuro. I tre giovani Carabinieri caduti al Pilastro sono esempio di coraggio, di spirito di servizio e di lealtà allo Stato. La loro memoria deve restare pietra angolare per le nuove generazioni di militari che oggi prestano servizio con la stessa dedizione e lo stesso spirito di sacrificio. Per la segreteria regionale Emilia Romagna del SIM Carabinieri intitolare questa Stazione a Stefanini, Moneta e Mitilini significa radicare la loro memoria nel tessuto vivo della comunità e riaffermare che l’Arma dei Carabinieri, unita, continuerà sempre a essere presidio di legalità, sicurezza e vicinanza ai cittadini. Il SIM Carabinieri sarà sempre al fianco dei Carabinieri, per tutelarli, rappresentarli e sostenerli con la forza della memoria e la concretezza delle azioni.
SIM CARABINIERI SEGRETERIA REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Condividi l'articolo
LEGGI ANCHE
Il dolore del SIM Carabinieri per la tragica e prematura scomparsa del collega Marco Noviello
Trasporto gratuito per le Forze di Polizia in Calabria: il SIM Carabinieri ringrazia gli Assessori Gallo e Montuoro per l’importante risultato raggiunto
Blitz nell’area flegrea: contrasto a caporalato, spaccio e trasporti abusivi
COLPO AL “CLAN DELLA 167”: 17 MISURE CAUTELARI ESEGUITE DAI CARABINIERI DI CASTELLO DI CISTERNA


