SIM Calabria, News, Comunicati Regionali
Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel cosentino
Cosenza. In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica si è svolta la solenne cerimonia di consegna dei diplomi delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). La Segreteria Provinciale del SIM Carabinieri Cosenza si unisce con profondo orgoglio nel festeggiare l’importante riconoscimento attribuito a uno stimato militare in forza nella provincia: il Maresciallo Maggiore Natale LABIANCA, Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Trebisacce. Il sottufficiale ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose. L’alto titolo di merito, conferito con decreto del Presidente della Repubblica, ha premiato la sua esemplare carriera spesa al servizio dello Stato, nonché il valore delle attività distinte nel tessuto sociale e istituzionale a favore della collettività. Il Maresciallo LABIANCA regge attualmente la Tenenza di Trebisacce in sede vacante, un reparto di recente istituzione che il sottufficiale sta guidando con straordinarie doti professionali e umane, affrontando con determinazione le complesse sfide legate all’avvio e al consolidamento del nuovo presidio di legalità sul territorio dell’alto ionio cosentino. Carabiniere “di vecchio stampo”, figura di riferimento autorevole e costantemente vicina alla popolazione, si è sempre distinto per l’altissimo senso del dovere e per una profonda empatia verso i cittadini. Nel corso degli anni, le sue spiccate capacità investigative e l’efficacia dell’azione di contrasto alla criminalità gli sono valse vari encomi da parte dell’Amministrazione di appartenenza, oltre a significativi attestati di stima e riconoscimento formale da parte della Procura della Repubblica di Castrovillari, a testimonianza della sua assoluta autorevolezza professionale. Un sentimento di profondo rispetto e vicinanza viene manifestato dalla sigla sindacale nei confronti del neo Cavaliere, che ha voluto così commentare questo importante momento solenne: “Questo riconoscimento non è solo un traguardo personale, ma il riflesso dell’impegno quotidiano e del sacrificio di tutti i Militari che operano nella Tenenza di Trebisacce, a testimonianza di chi dà lustro quotidianamente all’istituzione.” Il riconoscimento odierno conferma la bontà del percorso umano e professionale del nuovo Cavaliere della Repubblica. A lui vanno le più vive e sentite congratulazioni da parte di tutta la grande famiglia del SIM Carabinieri Cosenza, con l’auspicio che questo prestigioso traguardo, che rende orgoglioso tutto il territorio, sia un ulteriore stimolo nel proseguimento della sua nobile missione al servizio del Paese.
SIM Carabinieri Segreteria Provinciale Cosenza

Condividi l'articolo
LEGGI ANCHE
Sassuolo: Carabinieri sventano una rapina in banca e arrestano tre malviventi mascherati
Castel Romano, follia in Panda rubata: speronano tre auto e una moto per sfuggire all’alt. È strage sfiorata
SIM Carabinieri in visita al Comando Provinciale di Vercelli: confronto costruttivo su futuro sindacale e benessere del personale
Contrasto al caporalato nella Piana di Sibari: maxi operazione dei Carabinieri lungo la Statale 106.


