SIM Calabria, News, Comunicati Regionali
SIM Carabinieri Calabria: “Trasporto gratuito alle Forze di Polizia, la Calabria non può restare indietro”
Calabria. Il SIM Carabinieri Calabria lancia un forte appello alla Regione Calabria e al Governo nazionale affinché venga affrontata con urgenza la questione del trasporto gratuito per gli appartenenti alle Forze di Polizia. Oggi la Calabria risulta essere una delle poche regioni italiane a non aver garantito un sistema stabile ed efficiente di agevolazioni dedicate agli operatori della sicurezza, proprio in un momento storico particolarmente delicato, dove la presenza delle Forze dell’Ordine sui territori, sui treni e nei mezzi pubblici rappresenta un presidio concreto di sicurezza per cittadini e viaggiatori. Garantire la libera mobilità del personale delle Forze di Polizia sui trasporti ferroviari e su gomma non significa soltanto offrire un supporto ai lavoratori del comparto sicurezza, ma investire direttamente nella sicurezza pubblica. La presenza di operatori in uniforme o comunque appartenenti alle Forze dell’Ordine a bordo di treni e autobus costituisce infatti un deterrente immediato contro episodi di violenza, degrado, aggressioni e microcriminalità. È impensabile che, ancora oggi, una parte del costo del servizio venga sostenuta direttamente dagli stessi operatori di polizia, i quali, di fatto, continuano a garantire un servizio di vigilanza e sicurezza anche durante gli spostamenti sui mezzi pubblici. Attualmente circa il 20% del costo ricade sul personale stesso, creando una situazione che riteniamo non più sostenibile. Non riusciamo inoltre a comprendere come una regione come il Lazio, con una platea di appartenenti alle Forze di Polizia pari al triplo o addirittura al quadruplo rispetto alla Calabria, riesca a garantire la gratuità completa del trasporto agli operatori del comparto sicurezza, mentre la Calabria continua a non trovare una soluzione concreta e stabile su un tema così importante. Questo dimostra che, con la volontà politica e con una programmazione seria, le soluzioni possono e devono essere trovate. Per il SIM Carabinieri Calabria serve un intervento strutturale e definitivo. Lo Stato e la politica nazionale devono destinare fondi specifici e dedicati a questo servizio, riconoscendolo a tutti gli effetti come un investimento strategico per la sicurezza del Paese. Inoltre, desta forte preoccupazione la notizia secondo cui, per i mesi di giugno e luglio, sembrerebbero non esserci le risorse necessarie per garantire gli abbonamenti dedicati alle Forze di Polizia. Una situazione che rischia di creare enormi difficoltà operative e logistiche al personale impegnato quotidianamente sul territorio. Per tali ragioni il SIM Carabinieri Calabria chiede con urgenza l’apertura di un tavolo tecnico con la Regione Calabria e con i rappresentanti nazionali competenti, oltre a un incontro immediato con il Presidente della Regione Calabria, con l’auspicio di individuare rapidamente una soluzione concreta e duratura. La sicurezza dei cittadini passa anche dalla possibilità di garantire agli operatori delle Forze di Polizia una mobilità efficiente, dignitosa e realmente sostenuta dalle istituzioni.
SIM CARABINIERI SEGRETERIA REGIONALE CALABRIA
Condividi l'articolo
LEGGI ANCHE
Sassuolo: Carabinieri sventano una rapina in banca e arrestano tre malviventi mascherati
Castel Romano, follia in Panda rubata: speronano tre auto e una moto per sfuggire all’alt. È strage sfiorata
SIM Carabinieri in visita al Comando Provinciale di Vercelli: confronto costruttivo su futuro sindacale e benessere del personale
Contrasto al caporalato nella Piana di Sibari: maxi operazione dei Carabinieri lungo la Statale 106.


