CarabinierLiveComunicati SIM CCNews

SIM CARABINIERI: CHIARIMENTI SU TREDICESIMA, CONTRATTO E STRAORDINARIO

Roma. A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai nostri iscritti e come già anticipato nei giorni scorsi sui social dal Dipartimento TSP del SIM Carabinieri, si riportano alcuni chiarimenti riguardo al cedolino di dicembre 2024, le ore di lavoro straordinario ed il rinnovo contrattuale.

Cedolino Dicembre 2024

L’importo totale del cedolino di dicembre 2024, comprensivo della 13^ mensilità, risulterà mediamente inferiore rispetto a quello di dicembre 2023. Ciò è dovuto al fatto che, nel mese di dicembre dello scorso anno, è stata corrisposta un’anticipazione dell’indennità di vacanza contrattuale (pari a 6,7 volte l’importo mensile in godimento per 13 mensilità) così come previsto dal Decreto Legge n. 145 del 18/10/2023.

Tale somma, come peraltro già comunicato dal Dipartimento TSP trattandosi di un importo imponibile per l’anno 2023, è stata soggetta a una significativa trattenuta IRPEF, applicata con aliquota massima. Questa trattenuta, pertanto, ha contribuito a una restituzione parziale delle somme alle casse dello Stato.

 

Lavoro Straordinario

Nel cedolino di dicembre 2024 saranno incluse le ore di straordinario eccedenti e non ancora corrisposte nella seguente misura:

  • fino a un massimo di 80 ore relative all’anno 2023.
  • fino a un massimo di 20 ore relative all’anno 2024.

Queste indicazioni seguono quanto comunicato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nella nota informativa del 02/11/2024.

Rinnovo Contrattuale

Salvo eventuali ritardi, i lavori per il rinnovo del contratto si concluderanno entro dicembre 2024. Dopo la verifica degli organismi di controllo e la contestuale emanazione degli idonei strumenti normativi, gli adeguamenti stipendiali saranno presumibilmente effettivi entro il primo quadrimestre del 2025.

Le principali novità del rinnovo contrattuale includono:

  • nuovo punto parametrale di € 195,50.
  • incremento dell’indennità mensile pensionabile.
  • incremento dell’importo per le ore di lavoro straordinario prestato.
  • introduzione di nuove indennità e aumento di alcune già esistenti.

Gli arretrati per l’intero anno 2024 e fino alla data dell’adeguamento verranno corrisposti contestualmente.

Prospettive per il 2025

Grazie al nuovo contratto e all’aumento del trattamento economico fisso ed accessorio, le competenze del cedolino di dicembre 2025, comprensive della 13^ mensilità, saranno sensibilmente più elevate rispetto a quelle di dicembre 2024.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e continueremo a fornire aggiornamenti puntuali.

SIM Carabinieri Dipartimento Trattamento Stipendiale Pensionistico

Rispondi