SIM CARABINIERI: GRANDE SUCCESSO E SALA STRAPIENA ALL’ASSEMBLEA DI GORIZIA
Gorizia. Un’Assemblea di portata e partecipazione eccezionali si è tenuta ieri, giovedì 11 dicembre, presso l’Aula Magna del 13° Reggimento Carabinieri “Gorizia”. L’evento, organizzato dalla Segreteria Provinciale di Gorizia del SIM Carabinieri, ha registrato il tutto esaurito, con una sala stracolma e colleghi provenienti da ogni angolo della Regione FVG, che testimonia il crescente interesse e la necessità di rappresentanza per il personale dell’Arma. L’Assemblea ha rappresentato un’importante occasione per illustrare ai numerosi partecipanti la forza e il ruolo del SIM Carabinieri. È stato evidenziato il peso che questa organizzazione esercita nei tavoli istituzionali dove si definiscono i diritti e le tutele del personale. Al centro della discussione non solo i servizi offerti agli associati – dalla Polizza Legale alla Difesa Disciplinare, fino ai Dipartimenti Territoriale, Giuridico e Legislativo ecc. – ma soprattutto le tematiche di maggiore attualità e utilità pratica. Il momento culminante dell’incontro è stato segnato dagli interventi dei vertici dipartimentali:
-
Gianluca Spaziani, Vice Capo Dipartimento TSP (Trattamento Stipendiale e Pensionistico), ha fornito chiarezza su questioni complesse riguardanti il futuro economico e previdenziale dei Carabinieri.
-
Vincenzo Piscopo, Capo Dipartimento Cause di Servizio e Vittime del Dovere, unitamente alla Dott.ssa Cavenaghi del Dipartimento Sanità, ha affrontato l’importanza della tutela in caso di lesioni e malattie contratte in servizio.
L’Assemblea ha riscontrato un’unanime approvazione per l’alto valore e l’utilità degli argomenti trattati. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Segretario Generale Nazionale, Antonio Serpi, e dei Segretari Generali Aggiunti, Riccardo Monti e Antonio Aprile, assieme al Segretario Nazionale Dino Caputo. Gli “onori di casa” sono stati affidati al Segretario Generale Regionale, Fabio Cubeddu, che ha sottolineato la rilevanza dell’incontro per il territorio del Friuli Venezia Giulia ringraziando lo Staff Nazionale per il sostegno nell’evento e i Segretari della Provincia di Gorizia e della Sezione 13° per l’organizzazione. A conclusione, i Capi Dipartimento hanno offerto una consulenza diretta e individuale ai presenti, analizzando casi personali relativi a trattamenti pensionistici e previdenziali, Cause di Servizio e status di Vittima del Dovere. L’Assemblea di Gorizia si inserisce in un’intensa attività che ha visto i vertici del SIM Carabinieri impegnati in un tour di incontri e visite nel territorio regionale, iniziato mercoledì 10 dicembre con la visita al Comando Provinciale di Udine e proseguito con la visita alla Compagnia Carabinieri di Palmanova. L’attività si è conclusa oggi con la visita al Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia e al Comando Compagnia Carabinieri di Gradisca d’Isonzo.



