News, Comunicati Regionali, SIM Piemonte e Valle d'Aosta
Trionfo storico delle Forze di Polizia italiane ai Mondiali di Pallavolo IPA: l’Arma e il Piemonte protagonisti del doppio oro a Breslavia
Torino. Si è concluso con un successo senza precedenti il torneo mondiale di Pallavolo organizzato dalla IPA World Games International Police Association, svoltosi dal 10 al 15 maggio 2026 nella città di Breslavia, in Polonia. L’evento ha visto confrontarsi ai massimi livelli agonistici le rappresentative maschili e femminili di numerosi Paesi, composte interamente da appartenenti alle Forze di Polizia di ogni ordine e grado. La delegazione italiana, schierata sotto l’egida dell’ASD Nazionale Pallavolo Polizie d’Italia, ha letteralmente dominato la competizione, conquistando nella finalissima del 14 maggio la medaglia d’oro in entrambi i tornei, maschile e femminile. Un percorso netto e impeccabile che assume contorni storici: la compagine femminile ha superato brillantemente le durissime fasi eliminatorie affrontando formazioni di assoluto rilievo tecnico come Germania, Slovenia, Cipro e Polonia, laureandosi campione del mondo da imbattuta e senza cedere un solo set alle avversarie. La squadra maschile ha imposto il proprio gioco superando nelle fasi di qualificazione le Nazionali di Bulgaria e Moldavia, per poi prevalere in finale sulla granitica selezione della Romania. Questa straordinaria vittoria è il frutto di un percorso lungimirante nato nel 2022 da un’intuizione del Sovrintendente Orazio Soriero (Polizia Locale di Milano), fondatore del progetto, che dopo un’iniziale fase embrionale ha saputo aprire la partecipazione a tutte le Forze di Polizia, creando una reale e vincente coesione interforze. Tra i 50 componenti della delegazione italiana spicca, infatti, la presenza di numerosi appartenenti all’Arma dei Carabinieri. Un plauso e un ringraziamento particolare da parte di questa Segreteria Regionale vanno al nostro stimato collega dell’Arma alessandrina, Luca Oliveri, il quale, nel ruolo di allenatore, ha guidato con encomiabile tenacia, spirito di sacrificio e altissima professionalità la preparazione tecnica delle due squadre nel corso degli ultimi due anni. Il suo prezioso lavoro ha permesso di elevare il tasso tecnico del gruppo che, dopo il “battesimo del fuoco” avvenuto lo scorso anno a Torino nei campionati U.S.P.E. (Unione Sportiva Polizie d’Europa), ha raggiunto oggi il tetto del mondo. Il SIM Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, per il tramite del suo segretario generale Agostino Margaritora, esprime i più vivi complimenti a tutti gli atleti, allo staff tecnico e ai colleghi che, attraverso lo sport, hanno tenuto alto l’onore dell’Italia e dell’Arma dei Carabinieri in ambito internazionale. Un altro modo per rappresentare l’Arma al mondo civile e sportivo sacrificando il proprio tempo libero per dedicarsi alle proprie passioni.
SIM CARABINIERI SEGRETERIA REGIONALE PIEMONTE VDA
Condividi l'articolo
LEGGI ANCHE
Sassuolo: Carabinieri sventano una rapina in banca e arrestano tre malviventi mascherati
Castel Romano, follia in Panda rubata: speronano tre auto e una moto per sfuggire all’alt. È strage sfiorata
SIM Carabinieri in visita al Comando Provinciale di Vercelli: confronto costruttivo su futuro sindacale e benessere del personale
Contrasto al caporalato nella Piana di Sibari: maxi operazione dei Carabinieri lungo la Statale 106.


