SIM Sicilia, News, Comunicati Regionali
Truffa del “finto Carabiniere” a Pettineo: arresto lampo coordinato tra le Stazioni di Pettineo e Castel di Lucio
Pettineo (ME). Un’operazione lampo, condotta con straordinaria sinergia dai Carabinieri delle stazioni di Pettineo (ME) e Castel di Lucio, ha permesso di assicurare alla giustizia un trentacinquenne originario del catanese, responsabile di una vile truffa ai danni di un’anziana di novant’anni residente a Pettineo. L’uomo, agendo secondo un copione ormai tristemente noto, era riuscito a raggirare la vittima simulando al telefono un incidente stradale causato da un suo parente e richiedendo una finta cauzione in denaro e gioielli per evitarne l’arresto. Sotto la pressione psicologica del sedicente militare, la donna ha consegnato al complice presentatosi alla porta cinquanta euro e diversi monili d’oro, vedendo l’uomo dileguarsi rapidamente a bordo di un’auto in direzione Gangi, passando per il centro di Castel di Lucio. Il piano criminale si è tuttavia infranto contro il dispositivo di controllo del territorio dell’Arma, attivato preventivamente a seguito di numerose segnalazioni di tentativi di truffa giunte ai centralini delle caserme locali durante la giornata. Grazie a una brillante osmosi informativa tra i militari della Stazione di Pettineo e i colleghi della Stazione di Castel di Lucio, l’auto sospetta è stata intercettata e bloccata in pochi minuti dai Carabinieri di Castel di Lucio. Il controllo ha permesso di rinvenire l’intera refurtiva, di cui il trentacinquenne non ha saputo spiegare la provenienza, proprio mentre giungeva la conferma ufficiale del colpo messo a segno a Pettineo. L’uomo è stato così tratto in arresto in flagranza per truffa aggravata e posto ai domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre i gioielli e il denaro sono stati interamente recuperati e riconsegnati alla legittima proprietaria dopo la formale denuncia. In merito all’accaduto, la Segreteria Provinciale del SIM Carabinieri Messina ha espresso parole di profondo apprezzamento per l’operato dei militari coinvolti, sottolineando come la reattività e la coordinazione dimostrate dalle Stazioni di Pettineo e Castel di Lucio rappresentino l’essenza stessa della missione dell’Arma sul territorio. La Segreteria ha evidenziato come il successo dell’intervento sia il frutto di una rete di protezione comunitaria che funziona, alimentata dalla fiducia dei cittadini che, attraverso il numero unico 112, permettono risposte così tempestive. Il sindacato ha infine inteso rivolgere un plauso pubblico ai colleghi per la professionalità e l’umanità dimostrate, ribadendo che il contrasto a questi odiosi reati contro le fasce deboli resta una priorità assoluta per garantire la sicurezza e la serenità dei piccoli centri della provincia messinese.
SIM CARABINIERI SEGRETERIA PROVINCIALE DI MESSINA
Condividi l'articolo
LEGGI ANCHE
Appalti e infiltrazioni, arrestati due fratelli a Messina: il plauso del SIM Carabinieri alla DIA
Visita di Sua Altezza Reale Principessa del Galles a Reggio Emilia: il SIM Carabinieri plaude all’eccellenza e alla professionalità dei colleghi della scorta
Prosegue l’attività del SIM Carabinieri sul territorio: visita sindacale presso la Compagnia Carabinieri di Egna
Dalla nuova Stazione di Fiastra all’assemblea di Camerino: il SIM Carabinieri Marche in prima linea, tra riconoscimento e vigilanza.


