19 Aprile 2024
NewsVittime del dovere

Concorso di idee Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia

Dopo il successo della precedente edizione, l’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, presenta un nuovo Concorso di idee dal titolo “VITTIME DEL DOVERE NELLA COSTITUZIONE: DIRITTI INVIOLABILI E DOVERI INDEROGABILI, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA”, a.s. 2020/2021, che interesserà gli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. L’iniziativa sarà collegata ad una borsa di studio, destinata ai ragazzi vincitori ed erogata su iniziativa delle famiglie dell’Associazione Vittime del Dovere.

Il tema dovrà seguire la seguente traccia:

L’articolo 2 della Costituzione italiana stabilisce che “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”

Sono considerati diritti inviolabili le libertà e i valori fondamentali della persona, comunque intrinsechi alla natura dell’essere umano.

La solidarietà è uno dei principi fondanti della nostra Repubblica, è alla base della convivenza civile e rappresenta un dovere inderogabile.

Quando si parla di diritti inviolabili, contestualmente si fa riferimento ai doveri inderogabili di “solidarietà politica, economica, sociale”, perché lo scopo è quello di assicurare l’autonomia e la dignità della persona mediante la promozione della necessaria solidarietà sociale.

La convivenza civile, condizione connaturata alle necessità di socialità dell’uomo, viene costruita anche sul principio di “solidarietà” che consente l’effettività dei diritti, esercitati di fatto solo se ne esistono le indispensabili condizioni. Nessuno è solo, ma soprattutto nessuno deve essere lasciato solo.

Le Vittime del Dovere sono, secondo la legge nazionale, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, deceduti o rimasti invalidi in azioni di contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo, nel corso di servizi di ordine pubblico, di tutela della pubblica incolumità, in attività di soccorso oppure in particolari condizioni ambientali od operative.

Esse posso essere definite, senza dubbio, come l’esempio più spiccato del dovere inderogabile di solidarietà previsto dall’articolo secondo della nostra Carta costituzionale.

Nella storia del nostro Paese il loro sacrificio e il loro esempio hanno garantito a tutti i cittadini di poter esercitare quei diritti inviolabili posti in evidenza dalla Costituzione.

Avrai avuto la possibilità di assistere a eventi in cui si è affermato il principio della solidarietà e di sicuro, uno in particolare, ti sarà rimasto maggiormente impresso nella memoria.

Descrivi tale episodio, alla luce della contiguità tra il valore della dignità e della tutela della persona, e individua il risvolto sociale del principio di solidarietà che hai potuto cogliere in quel caso specifico.

Finalità del concorso di idee: Lo scopo del progetto è quello di raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sulla questione, e mantenere viva la memoria di coloro che, servendo lo Stato, hanno messo a repentaglio, e in alcuni casi hanno sacrificato, la propria vita per l’intera comunità.

L’Associazione Vittime del Dovere, per l’anno scolastico 2020/2021, propone, abbinato al concorso,  anche un percorso didattico di approfondimento sulla Costituzione e sulla figura della Vittima del Dovere,  attraverso una piattaforma telematica dedicata: www.cittadinanzaelegalita.it

Il sito consente, dopo la registrazione da parte dell’Istituto scolastico, di poter fruire di un’area riservata ricca di materiali multimediali realizzati con lo scopo aiutare i ragazzi nello studio delle molteplici sfaccettature dei principi fondamentali contenuti nella Costituzione, nonché di fornire supporto nell’approfondimento del concetto di Vittima del Dovere.

Le idee più meritevoli verranno premiate con borse di studio valide per l’acquisto di materiale didattico per un valore complessivo di 2.500 euro.

A seguito della divulgazione dell’iniziativa attraverso le piattaforme del Ministero dell’Istruzione, del sito dell’Associazione e degli organi di stampa, a partire dal 1° marzo 2021 e fino al 15 maggio  2021, i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale sono invitati a partecipare al Concorso di idee sviluppando la traccia del tema proposto, attraverso la realizzazione di  elaborati di tipo collettivo o di tipo individuale, mediante la guida e l’assistenza dei professori.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione della cessione degli elaborati e l’utilizzo degli stessi a fini esclusivamente divulgativi e promozionali da parte di tutti i partners coinvolti. 

I professori svolgeranno un ruolo attivo per una prima valutazione e selezione dei lavori dei propri alunni. 

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 15 maggio 2021 secondo le seguenti modalità:

La modulistica è scaricabile dal sito www.cittadinanzaelegalita.it

MIUR Link per partecipare al concorso

4 – ProgettoVdD_Nazionale2020-2021_DEF

Rispondi