Salute e benessere

Il SIM Carabinieri ha istituito il “Dipartimento di salute e benessere“,  formato da un gruppo di psicologi militari, uniti dal desiderio di offrire prima di tutto ascolto e sostegno a tutti i Carabinieri d’Italia e ai loro familiari.

 

Il Dipartimento è guidato dalla Dott.ssa Laura Seragusa, Ufficiale psicologo dell’Arma dei Carabinieri. Ha comandato la Sezione Psicologia del Reparto Analisi Criminologiche e la sezione Addestramento ricerche e studi del centro di Psicologia Applicata alla Formazione dell’Arma dei Carabinieri. È specializzata psicodiagnostica, criminologia e psicoterapia ad orientamento fenomenologico – esistenziale ed ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze forensi con una tesi sul progetto “S.O.Cr.A.Te.S” (Supporto Operativo Criminologico per l’Arma Territoriale e i Reparti Speciali) essendo ella stessa uno degli ideatori. Socia AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica) ha svolto attività di docenza presso master universitari e corsi di alta formazione e attività di consulenza tecnica presso numerose procure d’Italia. È cultore della materia presso la LUMSA per la cattedra di psicologia e psicopatologia forense del prof. Vincenzo Caretti.

In questa sezione troverete informazioni su tematiche di natura psicologica e  comprendere quali sono le funzioni di uno psicologo militare. Presente inoltre, sul sito ufficiale, la sezione “Lo Psicologo risponde” dove potrete porre le vostre domande agli esperti, chiedere una consulenza online (totalmente gratuita), leggere articoli su tematiche di interesse e approfittare delle convenzioni attivate in ambito psicologico per i militari e i familiari dei militari dell’Arma.

Nessuna voce resterà inascoltata. #MAIPIÙSOLI 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: