22 Luglio 2025
Comunicati SIM CCNews

IL SIM CARABINIERI AL TAVOLO DI CONTRATTAZIONE AREA NEGOZIALE DIRIGENTI ARMA

Si è svolta nel pomeriggio del 26 giugno presso il Ministero della Funzione Pubblica a Palazzo Vidoni, la prima riunione relativa ai lavori preparatori, anche se di una piccola parte, cioè l’accessorio per il triennio 2018/2020, del tavolo di contrattazione dell’areanegoziale dirigenziale, con le nuove procedure negoziali. La delegazione era composta dal segretario nazionale generale del SIM Carabinieri Antonio Serpi e dal capo dipartimento area negoziale Generale Antonio Basilicata.

Dopo un breve intervento da parte di quasi tutte le sigle presenti, emergeva la necessità, di discutere quanto prima i trienni 2021-2023 e 2024-2026, chiedendo con la nuova apertura del successivo triennio, un incontro con tutti i ministri di riferimento, per verificare la disponibilità di ulteriori risorse e rappresentare quelle criticità che nulla hanno a che fare con i tavoli tecnici presso la funzione pubblica.

Ecco le cifre a disposizione per il triennio in contrattazionesuddivise per amministrazioni:

Per quanto attiene eventuali analisi di dati e cifre, il SIM Carabinieri dipartimento area dirigenziale, coadiuvato dai tecnici del dipartimento TSP (trattamento stipendiale e pensionistico), si riserva di preparare il tutto su una piattaforma con delle proposte ponderate e condivise. La corsa contro il tempo per recuperare i trienni arretrati, oltre a far rumore ha creato tantissimo malumore per l’adeguamento delle indennità, quelle indennità che ora prendono i contrattualizzati e che ai dirigenti non vengono corrisposte.

Ecco le Unità interessate:

Numerose le proposte al vaglio, alcune sigle dei cugini della Polizia di Stato rivendicano una nuova indennità in riferimento le responsabilità di pubblica sicurezza, sicuramente per quanto attiene i dirigenti dell’Arma dei Carabinieri il SIM seguirà con attenzione o perlomeno non permetterà nessuna fuga in avanti, siamo pronti, decisi, preparati e consapevoli di essere l’unica sigla dell’Arma a sedersi per la prima volta su un tavolo di contrattazione di vitale importanza, e non arretreremo.

IL SIM C’E’

SIM CARABINIERI  
DIPARTIMENTO TRATTAMENTO STIPENDIALE PENSIONISTICO

Rispondi