21 Luglio 2024
Comunicati RegionaliNews

SIM Catania: dibattito sul Diritto Militare

CATANIA – Nel pomeriggio di ieri, presso la sede della segreteria provinciale del SIM – Sindacato Italiano Militari Carabinieri di Catania, si è tenuto il primo di una serie di incontri-dibattito su alcune tematiche aventi ad oggetto il diritto militare.
Relatore l’Avv. Christian Petrina del foro di Catania che da anni si occupa prevalentemente di questa specifica e complessa disciplina nelle sue proiezioni varie (penale, disciplinare ed amministrativa).
In questa prima occasione si è parlato della documentazione caratteristica e del trasferimento per incompatibilità ambientale andando anche ad affrontare le problematiche connesse ad eventuali impugnazioni. Positivo il riscontro offerto dai numerosi iscritti intervenuti che hanno posto numerosi quesiti riscontrati prontamente. Agli stessi è stata anche fornita una dettagliata informazione sulla tutela legale offerta dal SIM Carabinieri mentre, a breve, verranno calendarizzati i successivi incontri con l’indicazione delle tematiche che verranno affrontate in ciascuno di essi.
Soddisfatto il Segretario Generale Provinciale del SIM Carabinieri Catania, Giampiero Tosto: “Siamo davvero entusiasti del lavoro svolto finora e dei risultati ottenuti a tutela dei nostri iscritti.  Sono orgoglioso di essere il primo segretario generale provinciale nella storia dei sindacati militari, così come il SIM Carabinieri è stato la prima associazione professionale a carattere sindacale tra militari ad essere costituita e riconosciuta – dopo la sentenza 120/2018 della Consulta, oggi legge 46/22, che definì incostituzionale il divieto per i militari di costituire associazioni sindacali – vantando anche il maggior numero di iscritti a livello nazionale”.

SIM CARABINIERI
Segreteria Provinciale Catania

 

 

 

Rispondi