Workshop SIM Carabinieri a Catanzaro

Il Sindacato Italiano Militari Carabinieri è la prima associazione professionale a carattere sindacale delle Forze Armate che ha il fine rappresentare, promuovere, curare e tutelare gli interessi morali, economici, normativi, giuridici, professionali, previdenziali ed assistenziali degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, di ogni ruolo e categoria.

CATANZARO – Venerdì 29 novembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, si terrà un workshop per gli appartenenti del Sindacato Italiano Militari articolato in due parti: la prima alle ore 15,30 riguarderà il primo Congresso Provinciale di Catanzaro, moderato da Onofrio Massarotti, socio fondatore del SIM. Alla presenza del segretario nazionale Antonio Aprile, del commissario straordinario per il SIM Calabria, Claudio Galioto e del membro del direttivo nazionale Giuseppe Bivona, si procederà all’elezione della segreteria provinciale del SIM Catanzaro.

La seconda parte, dalle ore 16,30, sarà dedicata ad un convegno moderato da Filiberto D’Imperio che avrà quale tema “La tutela sindacale nelle Forze Armate”. Dopo i saluti iniziali da parte del dottore Sergio Abramo, Presidente della Provincia di Catanzaro, seguiranno gli interventi di importanti relatori. L’ Onorevole Wanda Ferro, in qualità di membro della Commissione Difesa, relazionerà circa i lavori parlamentari sulla legge che regolamenterà le associazioni professionali a carattere sindacale nelle Forze Armate, mentre l’Onorevole Baldo Esposito, in qualità di medico e Vice Presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria, illustrerà il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e dei protocolli d’intesa per le Campagne di Prevenzione Sanitarie. A seguire interverrà l’avvocato Francesco Pullano, esperto in diritto del lavoro, che tratterà l’assistenza legale e il contenzioso riferito alle prestazioni lavorative, le cause di servizio e il trattamento pensionistico dei lavoratori. La dottoressa Antonella Nesticò, psicologa e psicoterapeuta, affronterà la tematica della salute psichica dei lavoratori Carabinieri con particolare riferimento ai fattori di rischio e gli utili percorsi di protezione emotiva e sviluppo della resilienza. Sergio Riga, segretario povinciale del Sindacato Autonomo di Polizia, fornirà utili spunti di collaborazione fra le due compagini e riflessioni circa il percorso compiuto dal S.A.P. nei quarant’anni di attività. Seguirà l’intervento dell’avvocato Giuseppe Bivona che parlerà dell’assistenza disciplinare al militare da parte dell’associazione sindacale, mentre l’avvocato Andrea Parisi, Presidente del CNA Professionale di Catanzaro, illustrerà le agevolazioni, riservate agli appartenenti al SIM Carabinieri, per i servizi di CAF e Patronato. Concluderanno il convegno il commissario regionale Claudio Galioto e il segretario nazionale Antonio Aprile che spiegheranno agli iscritti le strategie e gli obiettivi, locali e nazionali, che l’associazione intende perseguire.

Margot Alessandra D'Andrea

Responsabile Ufficio Stampa SIM Carabinieri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: