Correttivi – Disposizioni di prima attuazione

Roma – Cari colleghi, anche febbraio è giunto al termine ed i “Correttivi” al Riordino delle Carriere (d.lgs. 172 e 173 del 2019) tra qualche giorno compiranno un mese dalla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Si tratta, è davvero il caso di dirlo, di un documento molto complesso e che si propone di sanare le varie problematiche e storture amministrative sorte in questi anni di applicazione del d.lgs. 95/2017 (Riordino). Unitamente ai provvedimenti di correzione, vi sono anche statuizioni di emolumenti una tantum, che compensano determinate categorie di militari
(in genere chi possiede qualifiche apicali) le quali non sono destinatarie di abbreviazioni di carriera o altre migliorie.
In questa tabella peraltro, vi sono indicate ambedue le tipologie di provvedimenti, com’è agevolmente possibile intuire dalla lettura delle note ivi indicate. La corresponsione degli emolumenti indicati nella tabella avverrà nei prossimi mesi e, comunque, entro giugno p.v., così come indicato dai provvedimenti in esame.
Per le restanti previsioni normative, in gran parte promozioni ed attribuzioni di qualifiche apicali, sia con aliquote ordinarie che straordinarie, si dovrà attendere le apposite procedure di avanzamento.

SIM CARABINIERI

Margot Alessandra D'Andrea

Responsabile Ufficio Stampa SIM Carabinieri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: