Doppio appuntamento con il SIM Carabinieri a Cosenza

Cosenza – Doppio appuntamento quello di venerdì 25 ottobre per il SIM Carabinieri,  che si svolgerà all’interno della Sala Nova del Palazzo della Provincia. Grazie al lavoro instancabile nell’intera regione del segretario nazionale Antonio Aprile, che ha consentito alla Calabria di raggiungere traguardi importanti ed un numero consistente di aderenti fin dalla costituzione del sindacato, è stato possibile realizzare questa giornata che vedrà lo svolgimento, alle 16.30, dell’assemblea costitutiva per l’elezione della segreteria provinciale del SIM Consenza. Ad affiancare Aprile ci sarà il commissario straordinario per il SIM Calabria, Claudio Galioto e, quale moderatore, il Dott. Giuseppe Bivona, membro del direttivo nazionale e capo ufficio disciplina militare del sindacato stesso. 

Subito dopo le elezioni, alle 17.30, si terrà il dibattito riguardo la Tutela sindacale nelle Forze Armate italiane, moderato dal Dott. Valerio Caparelli. Dopo i saluti iniziali da parte del Dott. Franco Iacucci, Presidente della Provincia di Cosenza, si susseguiranno gli interventi dei prestigiosi relatori.

L’avvocato Domenico Mariani, esperto in diritto penale militare illustrerà gli aspetti giuridici strettamente pertinenti i sindacati militari mentre l’avvocato Luigi Caravita, esperto in diritto del lavoro, esporrà i dettagli riguardo l’assitenza legale, il contenzioso riferito alle prestazioni lavorative dei militari, le cause di servizio, le pensioni privilegiate ed il riconoscimento vittime del dovere.  Il Dott. Giuseppe Bivona parlerà, invece, dell’assistenza disciplinare al militare da parte dell’associazione sindacale.

Seguirà l’intervento del Dott. Sisto Milito, Ufficiale medico del Corpo militare C.R., specialista in oncologia e dirigente medico dell’Asp di Cosenza, il quale esporrà i termini dell’assistenza sanitaria, tutela del lavoro e tutela del diritto della salute,  per proseguire con l’intervento della Dott.ssa Teresa Stimolo, psicologa  e psicoterapeuta, la quale affronterà un tema molto sentito dal SIM Carabinieri,  quello del suicido, con particolare attenzione ai fattori di rischio e fattori di protezione, stress e resilienza, per cui è in cantiere un progetto preventivo da portare avanti con SIM Carabinieri. 
Sarà la volta poi del Dott. Francesco Rosa, Presidente CNA, che illustrerà le agevolazioni per appartenti al SIM Carabinieri grazie ad un accordo nazionale per servizi CAF e Patronato.
L’Ing. Ferdinando Verardi, delegato dell’Università telematica Pegaso, presenterà la 
convenzione con SIM Carabinieri, la piattaforma per la comunicazione e la formazione delle varie figure dell’Associazione Sindacale. 

Il Commissario straordinario SIM Carabinieri Calabria, Claudio Galioto, esporrà gli 
aspetti sindacali riguardo l’organizzazione delle varie segreterie provinciali e regionali mentre il Segretario nazionale, Antonio Aprile, chiuderà il convegno spiegando l’importanza del sindacato militare oggi e relazionerà riguardo la 
legge sull’associazione sindacale, attualmente in discussione in Commissione Difesa.

 

 

Margot Alessandra D'Andrea

Responsabile Ufficio Stampa SIM Carabinieri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: