13 Settembre 2024
Comunicati Regionali

SIM CC MESSINA: “VICINI AI COLLEGHI VITTIME DI UN’ENNESIMA GRAVE AGGRESSIONE, CHIEDIAMO MAGGIORI TUTELE.”

Santo Stefano di Camastra – La Segreteria Provinciale del Sindacato Italiano Militari Carabinieri (SIM CC) di Messina esprime la propria vicinanza e solidarietà ai colleghi della Compagnia di Santo Stefano di Camastra, vittime di un grave episodio di aggressione. Il 24 giugno 2024, un ordigno incendiario è stato lanciato contro una pattuglia dei Carabinieri da un giovane del posto. Fortunatamente, i nostri colleghi sono stati solo sfiorati dalla sostanza urticante contenuta nell’ordigno, ma questo episodio sottolinea ancora una volta la pericolosità e le difficoltà del lavoro degli uomini e delle donne in divisa. Questo ennesimo attentato conferma l’urgenza di una svolta significativa in termini di tutele sia per il personale della Compagnia di Santo Stefano di Camastra, costantemente in emergenza numerica, che per tutti gli operatori di polizia che operano quotidianamente in contesti difficili e rischiosi. Il SIM CC Messina chiede con forza:

  • maggiori tutele per il personale in servizio;
  • incremento del numero di uomini e risorse umane per affrontare le emergenze;
  • più mezzi e risorse materiali per garantire un’operatività efficace;
  • equipaggiamento adeguato, conforme alle normative del Dlgs 81/09, per garantire la sicurezza degli operatori;
  • formazione specifica e costante aggiornamento per preparare al meglio i Carabinieri alle sfide operative in continua evoluzione.

La sicurezza degli uomini e delle donne in divisa deve essere una priorità. È necessario dotare le pattuglie di uniformi e mezzi funzionali, adeguati e in linea con le più recenti normative sulla sicurezza sul lavoro. Solo attraverso una visione lungimirante, con una pianificazione e programmazione a medio-lungo termine, sarà possibile raggiungere elevati standard di sicurezza per il personale e, di conseguenza, per la cittadinanza. Il SIM CC Messina continuerà a battersi per ottenere le condizioni necessarie affinché i Carabinieri possano operare in sicurezza e con la massima efficienza, garantendo il rispetto e la protezione che meritano coloro che ogni giorno rischiano la vita per il bene comune.

SIM CC Segreteria Provinciale di Messina

Rispondi