Skip to main content

News

Tentato omicidio durante sfratto a San Cesareo: il SIM chiede maggiori tutele per i carabinieri

Ufficio Stampa

19 Giugno 2024

Il SIM Carabinieri è a disposizione dei colleghi per garantire la dovuta tutela legale.

serpi bn

Roma – Il Sindacato Italiano Militari (SIM) esprime profondo disappunto e preoccupazione per il grave episodio avvenuto questa mattina a San Cesareo, in provincia di Roma, dove un 62enne, già agli arresti domiciliari per altri reati, utilizzando una pistola, sembrerebbe con matricola abrasa e quindi illegalmente detenuta, ha aperto il fuoco contro due carabinieri durante l’esecuzione di uno sfratto. Fortunatamente, i proiettili non hanno colpito i militari, che con grande professionalità sono riusciti a bloccare l’aggressore, trovandogli addosso peraltro un coltello e ventuno proiettili.

Il Segretario Generale del SIM, Antonio Serpi, non usa mezze parole “Questo ennesimo episodio di violenza contro le forze dell’ordine è inaccettabile. I carabinieri stavano svolgendo un semplice servizio di assistenza e si sono trovati a rischiare la vita. Non possiamo più attendere: chiediamo un immediato incontro con il Governo per discutere misure urgenti a tutela delle forze di Polizia. I nostri colleghi non possono essere carne da macello.”

Il SIM ribadisce l’importanza di garantire condizioni di sicurezza adeguate a tutte le forze dell’ordine, sottolineando la necessità di interventi concreti e immediati per prevenire ulteriori episodi di violenza. “Come SIM Carabinieri non vogliano entrare nel merito dei fatti – conclude Serpi – ma intendiamo denunciare con forza quanto i colleghi subiscono quotidianamente. Riteniamo doveroso infine sottolineare l’eccezionale professionalità dei colleghi della stazione di San Cesareo che hanno agito con competenza evitando ulteriori conseguenze”.

I tempi ora sono cambiati: SIM Carabinieri – contrariamente a quanto avveniva in precedenza in cui le spese legali dell’avvocato erano a carico del singolo militare – garantisce a questi colleghi la dovuta tutela legale, ma è chiaro che a livello normativo il Governo deve fare la sua parte.

 

SIM CARABINIERI
Segreteria Nazionale 

Condividi l'articolo

LEGGI ANCHE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli aggiornamenti direttamente nella tua email.

Un modo semplice per rimanere aggiornato sulle attività nazionali
e regionali del SIM Carabinieri

Hai una domanda per il SIM Carabinieri?

Invia il tuo quesito o una segnalazione attraverso lo spazio dedicato

@ 2026 SIM CARABINIERI - Tutti i diritti riservati

SIM Carabinieri

Via Magnagrecia, 13

00183 Roma

CF 96408280582

@ 2026 SIM CARABINIERI - Tutti i diritti riservati
@ 2026 SIM CARABINIERI - Tutti i diritti riservati