Primo congresso nazionale sul ruolo della Polizia Giudiziaria

Roma – Il convegno dal titolo “il ruolo della Polizia Giudiziaria nella nuova riforma della giustizia. Possibili scenari tra presente e futuro” si è svolto al termine del congresso per la rielezione del Segretario Generale Nazionale, Giovanni Iacoi, e della Segreteria Nazionale del Sindacato LeS ( Libertà e Sicurezza) della Polizia di Stato, a cui vanno le congratulazioni del SIM Carabinieri. Al motto di “LeS We Can”, si sono succeduti, per brevi saluti ed interventi, politici e sindacalisti di livello nazionale. I lavori del convegno sono stati moderati e brillantemente coordinati dal Dott. Simone Furlan di Forza Italia e dal rieletto Segretario Nazionale Giovanni Iacoi.
Sono successivamente intervenuti il Segretario Nazionale di Polizia Penitenziaria SIPPE, Carmine Olanda; il segretario Generale Nazionale del SAP, Stefano Paoloni; la Senatrice M5S Angela Piarulli, membro della Commissione Giustizia del Senato; il vice presidente al Senato per Forza Italia, Maurizio Gasparri; il nostro Segretario Generale Nazionale, Antonio Serpi, il quale ha sensibilizzato le parti politiche, in particolare la Senatrice Chiarulli, di farsi portatori delle istanze dei nei costituiti sindacati militari con particolare attenzione alla competenza del giudice ordinario (del lavoro) anziché di quello amministrativo, per le controversie di natura sindacale.
Serpi ha ribadito, inoltre, l’impossibilità di approvvigionamento e distribuzione delle cosiddette “armi meno che letali“, considerato il paradosso tutto italiano in riferimento alle dotazioni, per cui è consentito il porto di pistola e vietato quello di un semplice taser. Apprezzatissimo l’ intervento dell’On. Gianni Tonelli, poliziotto, sindacalista e oggi politico, nonché firmatario dei DDL sulle Garanzie Funzionali e di altre valide proposte di riforma di leggi e regolamenti in favore delle Forze di Polizia, che il SIM Carabinieri non smetterà mai di sostenere in ogni sede.
Tonelli ha voluto poi menzionare la vicinanza al Sim Carabinieri per la condivisione e la comunione di intenti con i sindacati di Polizia.
Ancora interventi dell’On. Paolo Trancassini e del Dott. Maurizio Esposito di Fratelli d’Italia a cui è seguito un breve ed intenso intervento del Presidente del SIM Carabinieri, Vito Turco.

 

Video intervento di Antonio Serpi
Segretario Generale Nazionale SIM CARABINIERI

 

Margot Alessandra D'Andrea

Responsabile Ufficio Stampa SIM Carabinieri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: