2 Marzo 2024
Comunicati RegionaliNews

SIM Lazio e CRI: corso operatore diritto internazionale umanitario


ROMA – Nell’ambito delle attività formative a favore dei propri iscritti, il SIM Carabinieri Regione Lazio, in collaborazione con la Commissione DIU della Croce Rossa Italiana, organizza un Corso per Operatore di Diritto Internazionale Umanitario.
Il corso – a numero chiuso – ho come scopo di consolidare e integrare la conoscenza dei principi e norme del Diritto Internazionale Umanitario, per circa 25/30 candidati e verrà tenuto da istruttori di Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana, dal 22 al 25 febbraio 2024 presso l’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana in via Luigi Pierantoni 5 – Roma.

Il Diritto Internazionale Umanitario

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) regola le relazioni tra Stati, Organizzazioni Internazionali ed altri soggetti di diritto internazionale durante un conflitto armato. Costituisce una parte importante del Diritto Internazionale Pubblico, che comprende le regole consuetudinarie, nonché i trattati internazionali applicabili ai conflitti armati internazionali e non internazionali. Si tratta delle regole che, in tempo di conflitto armato, che riguardano la protezione delle cosiddette vittime di guerra o vittime dei conflitti armati, sia le persone che non prendono, o non prendono più, parte ai conflitti, sia determinati beni civili, limitando le parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento.

 

 

SIM CARABINIERI
Segreteria Regionale Lazio

 

INFO E PRENOTAZIONI:  regione.lazio@simcarabinieri.cc

Rispondi