29 Aprile 2024
Comunicati RegionaliNews

Il ticket di Area C aumenterà a 7,5 euro e resterà attivo anche il weekend

Questa segreteria apprende con rammarico come in consiglio comunale a Milano sia stata bocciata una proposta volta a rendere gratuito l’accesso all’Area C per i lavoratori del comparto sicurezza impiegati nell’ambito del comune di Milano. Si fa veramente fatica a capire il senso di questa decisione: il Sindaco ha pubblicamente sostenuto come Milano abbia bisogno di più uomini delle forze dell’ordine, appellandosi al Governo centrale. Ma, allo stesso tempo, il Sindaco ed il consiglio comunale rifiutano di agevolare la vita ed il lavoro di quel personale che richiedono a gran voce.
Il consiglio comunale forse ignora la situazione stipendiale degli appartenenti alle ff.oo., ebbene signori consiglieri ed assessori, vi possiamo assicurare che i nostri stipendi non ci permettono di acquistare, o affittare, abitazioni a due passi dalla questura o da via della Moscova. Il pendolarismo a cui è costretto la gran parte dei colleghi impiegati nel capoluogo lombardo, drena risorse economiche e fisiche ed ora, a questo, va ad aggiungersi un ulteriore balzello per chi ha la sfortuna di essere in servizio presso un reparto situato all’interno dell’Area C.
Ed il consiglio comunale, probabilmente, altresì ignora come i turni di lavoro degli appartenenti alle ff.oo. siano del tipo 24/7, a differenza di molti dei servizi del trasporto pubblico. Ed è per questo che colleghi impiegati in turni notturni/festivi non hanno nessuna altra scelta se non quella dell’utilizzo dell’automobile privata per il raggiungimento del posto di lavoro. A tale personale, voi chiedete di pagare per poter accedere al luogo di lavoro.
Questa segreteria chiede con urgenza l’apertura di un tavolo di confronto con i rappresentati dell’amministrazione comunale, così da poter trovare una soluzione alla problematica, nel comune interesse di mettere in condizione i colleghi di operare nella dovuta serenità anche nell’ambito del comune di Milano.

La Segreteria Regionale Lombardia

La Segreteria Provinciale Milano

Rispondi