22 Febbraio 2024
Comunicati RegionaliEventi

SIM Abruzzo: dodicesima assemblea sindacale.

L’AQUILA – Organizzazione capillare su tutto il territorio Regionale, professionalità e competenza hanno consentito al SIM Abruzzo di svolgere, il  31 maggio scorso, presso la sala riunioni del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila, la dodicesima Assemblea Sindacale.

Con quest’ ultimo incontro si è raggiunto un importante numero di assemblee Sindacali tenute dal SIM Abruzzo, che hanno portato a un pieno coinvolgimento e incremento degli iscritti. Le Associazioni Sindacali, infatti, in virtù dell’art 10, Legge 46 del 28/04/2022, possono entrare ufficialmente nelle caserme dell’Arma dei Carabinieri con assemblee sindacali alle quali potrà partecipare tutto il personale in servizio ed in ausiliaria e, aspetto fondamentale, anche se non iscritto ad alcuna associazione sindacale. Si tratta, quindi, di una vera e propria svolta epocale nella partecipazione attiva di tutti i Carabinieri alla tutela delle libertà sindacali ed alla salvaguardia dei propri diritti di lavoratori. Ha detta dei partecipanti, un incontro del genere era atteso da anni, in particolar modo per i seguenti argomenti trattati:

a. Libertà di associazione sindacale dei militari e criticità delle leggi in materia, nuovi ed importanti sviluppi sulla Previdenza Complementare, tutela legale e disciplinare per tutti iscritti al SIM Carabinieri;

b. Il Dipartimento TSP (Dipartimento Trattamento Stipendiale e Pensionistico): presentazione della struttura centrale e periferica, competenze durante le fasi della “contrattazione” con la Funzione Pubblica per il rinnovo contrattuale economico e normativo, servizi di consulenza stipendiale, fiscale, previdenziale e pensionistica, Disegni di Legge Gasparri e Stefanelli, Trattamento di fine Servizio e indennità Supplementare, Cause di servizio e vittime del dovere.

Sono intervenuti il Segretario Nazionale Carlo Calabrese, il Commissario Straordinario Generale “SIM Abruzzo e CNA” Gianluca Spaziani, il Commissario Straordinario “SIM Chieti” Michele Di Nuzzo, e i Commissari Straordinari Provinciali per la Provincia dell’Aquila. Un ringraziamento particolare al Comandante Provinciale dei Carabinieri dell’Aquila per l’accoglienza e disponibilità dimostrata e ai colleghi presenti che, se pur appartenendo ad altre sigle, hanno voluto conoscere i servizi che il SIM Carabinieri e SIM Abruzzo offrono.

 

SIM CARABINIERI

Gianluca Spaziani

Commissario Straordinario Generale SIM Abruzzo e CNA

 

 

TSP in Abruzzo

 

Rispondi